Ciao, mi chiamo Fabrizio Butturini e sono uno dei soci fondatori di questo gruppo speciale di ricercatori/appassionati.
Tutto è iniziato 30 anni addietro: un giorno ho chiesto a mio padre se avesse conosciuto i suoi nonni e se si ricordava il nome dei bisnonni. I nonni li ha conosciuti e non ricordava il nome dei bisnonni. Da li è nata in noi la curiosità di sapere qualcosa in più di chi ci ha preceduto. Purtroppo questa curiosità è nata un po’ tardi, nel senso che ormai i suoi genitori cioè i miei nonni erano già morti, per cui non ho potuto parlare con loro per farmi raccontare qualcosa sulle famiglie. Le mie ricerche perciò si basano meramente su nomi che trovo nei registri, un po’ fredde però soddisfacenti.
Ho iniziato a Pescantina, il mio cognome proviene da quel bel paese in riva all’Adige dove il capostipite del mio alberello genealogico, Giovanni Butturini, è nato nel 1727. Poi c’è Carlo, suo figlio nato nel 1760; poi il figlio Giovanni, nato nel 1799 che, morta la prima moglie, si trasferisce a Castel d’Azzano con la seconda moglie e vari figli. Poi arriva Giuseppe nato nel 1833, che trova moglie nel nuovo paese dove nasce Enrico Giovanni nel 1872, e infine mio nonno Giuseppe nel 1908.

Ho iniziato le ricerche anche sulle famiglie delle nonne, bisnonne, trisnonne ecc. e da Pescantina mi sono spostato a Castel d’Azzano, Erbé, Vigasio, Minerbe, Begosso/Terrazzo, San Pietro di Legnago, San Pietro Mussolino e Chiampo in provincia di Vicenza. Ho un database con 15.000 nomi, non tutti sono parenti ma anche se alla lontana c’è un legame ho deciso di inserire lo stesso i nomi nell’albero. Detto ciò, do il benvenuto a tutti i curiosi e appassionati di genealogia.
Fabrizio Butturini

